Corso di formazione per Animatori al Bearzi

Questa è la lettera con cui abbiamo invitato le famiglie dei ragazzi che frequentano il gruppo animatori a farli partecipare a questo importante corso di formazione.

PROGETTO

Corsi Animatori 2017

Movimento Giovanile Salesiano Triveneto – www.donboscoland.it

Il gruppo animatori, come ogni anno, consente ai propri ragazzi di partecipare ai corsi animatori organizzati presso l’Istituto Salesiano Bearzi, completamente spesati. E’ un ‘opportunità di crescita personale e formativa utile per le attività estive che andremo a svolgere.

Conoscendo l’importanza di tale iniziativa, vogliamo mettere al corrente anche voi genitori del progetto che andiamo a proporre ai ragazzi con questi corsi.

 

Obiettivo generale del primo livello (ragazzi di I e II superiore)

A partire dalla scoperta dei propri doni e della propria capacità e disponibilità a donarsi agli altri, permettere ai ragazzi un primo confronto con l’animazione salesiana perché possano capire se “sono fatti” per essere animatori. L’attenzione è sul singolo animatore, sottolineando particolarmente il desiderio per l’animazione, il dono di sé e la scoperta delle condizioni per essere animatori.

 

Il corso, la cui durata è di 3 giorni  (DA VENERDì 16/06 A DOMENICA 18/06) è residenziale (Suor Silvia sarà presente per tutta la durata del corso come responsabile del gruppo).

É un’occasione per scambiare esperienze conoscere nuove realtà.  Il corso prevede una parte teorica ed una parte pratica. Nella parte teorica viene presentata la figura dell’animatore in tutti i suoi aspetti; nella parte pratica vengono offerte alcune tecniche di animazione per dare la possibilità al giovane animatore di usare la fantasia e di esprimere sé stesso nella dinamica del dono. La parte pratica prevede anche la proposta di diversi laboratori manuali e artistici utili per la propria realtà locale.

 

Sperando di aver fatto cosa gradita ad informarvi delle proposte di cammino fatte ai vostri figli, vi ricordiamo che come oratorio e comunità cristiana fagagnese abbiamo sempre bisogno di persone volenterose e pronte a mettersi al servizio!

In fede,

il gruppo animatori

Questa è la testimonianza di Federica:

“I tre giorni passati al  Bearzi sono stati di grande importanza per venire a conoscenza dalle capacità fondamentali che deve possedere un animatore. Partendo dai corsi di formazione pomeridiani,per imparare laboratori, a quelli mattutini sulla ricerca dei talenti propri da offrire agli altri; nonché i tornei di pallavolo, calcio e basket, utili sia per abituarsi a giocare in modo consapevole sia per imparare ad arbitrare in modo imparziale, cosa molto importante per un animatore. Questa esperienza nel complesso è stata positiva, mi ha fatto conoscere molti giovani della mia età; e mi ha fatto imparare ad essere me stessa anche in situazioni dove non lo ero proprio. Una cosa negativa secondo il mio parere è il fatto che ci sono troppi tempi morti, che potevano essere riempiti con dei laboratori, come quello di animazione da palco frequentato da me è dalla mia compagna Dalila; oppure impegnare di più la giornata in modo da fare due giorni invece che tre, che nel totale sono molto pesanti.”

http://www.donboscoland.it/corsi-animatori-2017

CondividiShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter