V Domenica di Pasqua

Dopo la Pentecoste a Gerusalemme è nata la prima comunità cristiana con la predicazione degli Apostoli.

Tutti però si resero conto che la fede era necessario dimostrarla con la vita e con le opere e subito si sono preoccupati di vivere concretamente l’amore cristiano, la carità, preparando il necessario per i più poveri.

Sono nate così le mense per gli orfani, le vedove e per tutti i bisognosi con l’impegno diretto degli stessi Apostoli.

Pietro capì subito che la comunità cristiana non era formata solo dai capi, dai responsabili, ma da tutti, cioè da ogni cristiano.

Così iniziò il coinvolgimento di ogni battezzato nella vita della Chiesa.

Pietro, infatti, afferma che la Chiesa ha come pietra fondamentale Gesù Cristo, ma è composta da tante “pietre vive” che sono i singoli cristiani.

Così è stato all’inizio e così deve essere ancora oggi la Chiesa se vuole essere la Chiesa di Cristo.

Tutti dobbiamo essere pietre vive, attive, non sonnecchianti o passive perché saremmo “pietre morte”.

Se questo è sempre stato vero, lo deve essere specialmente oggi che stiamo vedendo una luce di ripresa davanti a noi.

Nei primi tempi della Chiesa molti andavano dagli Apostoli e chiedevano: “Che cosa dobbiamo fare?”

Stiamo cercando di risollevarci dopo il corona virus e ognuno dovrebbe domandarsi: io che cosa posso e debbo fare per essere “pietra viva” e per rendere migliore e più coerente la vita della mia comunità cristiana?

Basterebbe che ognuno facesse qualche cosa, anche piccola, per trasformare questo nostro mondo, oggi troppo egoista, in un’oasi di bontà e di amore.

10 maggio 2020

Don Adriano

Veduta dal sagrato della Pieve di Santa Maria Assunta di Fagagna

DIRETTA FACEBOOK SANTA MESSA DOMENICALE DELLE ORE 10.00