Consiglio Pastorale Parrocchiale

CHE COS’E’?

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è l’espressione della comunità parrocchiale che insieme al Parroco studia, prepara e decide l’azione pastorale e ne segue l’attuazione.

CHE COSA FA?

Promuove, sostiene, coordina, verifica l’attività pastorale della parrocchia al fine di suscitare la partecipazione attiva, anche di concerto con i gruppi parrocchiali, nella missione della Chiesa.
Il Consiglio Pastorale trova una sintesi armonica nel comportamento dei consiglieri e del Parroco affinché si realizzi un comune discernimento per il servizio al Vangelo nella comunità cristiana.
Il Parroco, che presiede il Consiglio e ne è parte, promuove una sintesi armonica fra le differenti posizioni, esercitando la sua funzione e responsabilità ministeriale.
Il Consiglio Parrocchiale ha carattere rappresentativo ed esprime l’intera comunità parrocchiale.
Esso non sostituisce gli altri organismi esistenti in Parrocchia ma, nel rispetto delle rispettive finalità e autonomie e nell’autentico spirito di comunione ecclesiale, ha il compito di coordinare e stimolare l’attività di tali organismi al fine di realizzare una pastorale organica nell’ambito della Parrocchia.
Ciascun membro, anche rappresentante dei vari gruppi parrocchiali, è chiamato a guardare alla vita della comunità nel suo insieme e fare costantemente riferimento ai principi dottrinali e pastorali espressi dalla Chiesa.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale ha quindi come ambito fondamentale l’elaborazione, l’aggiornamento e l’applicazione del Progetto Pastorale Parrocchiale.
Tale progetto attua per la comunità parrocchiale le linee del Piano Pastorale Diocesano.

DA CHI E’ FORMATO?

E’ formato da cristiani che sono chiamati a vivere l’esperienza di fede e comunione ecclesiale nella collaborazione e nel servizio.
Assieme ai membri di diritto, Parroco, religiosi ed eventuali diaconi, ne fanno parte i membri eletti dalla comunità ed i membri cooptati (qualora non fossero già stati eletti dalla comunità) cioè i rappresentanti dei Gruppi Parrocchiali eletti dai componenti dei gruppi stessi.

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale è presieduto da:

Monsignor Adriano Caneva

Componenti del Consiglio:

Suor Anna Maria Broccardo

Alberto Rovedo
Anita Pecile
Anna Rinaldi
Anna Zulian
Claudia Furlano
Cristina Titon
Daniele Chiarvesio
Fabrizio Rosso
Marco Bortolot
Nadia Lizzi
Patrizia Chiarvesio
Roberto Lizzi
Vanda Coletti
Vanna Cogoi
Zemira Digitali