Corâl Feagne

Notizie sulle cantorie parrocchiali fagagnesi e fotografie risalgono ai primi anni del 1900. Nei bollettini parrocchiali per tutto il XX° secolo è ampiamente documentata l’intensa attività a supporto delle liturgie principali, ma anche le accademie e le esibizioni a carattere non religioso tenute soprattutto nella Casa della Gioventù.

Nel 1975 la Cantoria Parrocchiale si costituisce formalmente in Corâl Feagne ed ha come primo Direttore don Oreste Rosso. Nei primi anni di vita del gruppo, viene impostato un vasto repertorio improntato soprattutto sulla notevole produzione religiosa di don Oreste dedicata ai vari momenti liturgici dell’anno.
Viene anche ampliato il repertorio folkloristico dalle villotte tradizionali, ai canti composti dallo stesso don Oreste in occasioni particolari (Festival della Canzone Friulana) o in momenti drammatici (terremoto del 1976). Inizia la collaborazione con i fogolars furlans sia in Italia che all’estero.
Dopo alcuni anni di direzione del maestro Orfeo Venuti, dal 1987 dirige la Corâl Feagne il goriziano mo. Flavio Quali, violinista, diplomato in Musica corale e direzione di coro.

Il maestro Quali imprime una svolta decisiva al coro sia dal punto di vista tecnico (formazione vocale) sia per quanto riguarda il repertorio (polifonia) mantenendo nel contempo le caratteristiche tradizionali del gruppo. Vengono in questi anni consolidati gli appuntamenti locali, la partecipazione all’attività dell’ U.S.C.F., Zona Collinare e i contatti con altri gruppi corali della regione.

Ricordiamo con piacere la bella serata in sala Vittoria per festeggiare i 25 anni della presenza del maestro Quali con noi della Corâl Feagne, il 23 novembre 2012.
In un clima festoso abbiamo cantato e ricordato tanti momenti belli vissuti assieme circondati dai gruppi musicali fagagnesi che abbiamo voluto accanto a noi: Coro ”In dulci jubilo”, Coretto parrocchiale e Complesso bandistico di Fagagna.

Da alcuni anni la Corâl Feagne, nelle esibizioni di carattere civile o religioso, propone il proprio repertorio secondo tematiche ben definite e ha iniziato un percorso musicale in collaborazione con il Complesso Bandistico di Fagagna.

Proprio per questo spirito di collaborazione abbiamo voluto festeggiare e celebrare questo nostro importante compleanno, sabato 17 ottobre scorso, con due gruppi di “amici” con i quali in questi anni abbiamo collaborato diverse volte: il Complesso bandistico di Fagagna e il coro “Gotis di notis” di Cassacco
Abbiamo scelto di interpretare insieme la messa di Jacob de Haan, solenne e maestosa, e di vivere questo momento speciale nella nostra chiesa, con la comunità parrocchiale di Fagagna che da sempre ha seguito il nostro cammino.
Don Adriano ci ha sostenuti ed ha accolto con favore la nostra richiesta, lo ringraziamo ancora!
Abbiamo dedicato la Messa e il canto ai coristi che hanno vissuto con noi l’esperienza bellissima di cantare insieme e ci hanno lasciati, ma sono sempre presenti nei nostri ricordi e pensieri…
Cogliamo l’occasione di queste pagine per ringraziare sentitamente tutti coloro che ci hanno sempre sostenuti e accompagnati in questi anni, con la promessa di continuare con passione l’impegno intrapreso quarant’anni fa!

Referente: Luciano Furlano
Recapiti telefonici: 0432 – 801600